La maggior parte delle inefficienze all’interno di un magazzino si verificano a causa della mancanza di controllo stretto sull’inventario, sull’esecuzione delle operations e sulla loro programmazione.
Per eliminare le inefficienze occorre un sistema di controllo per monitorare e valutare ogni attività svolta nel magazzino.
Il Warehouse Management System (WMS) o Sistema di Gestione del Magazzino è uno strumento che supporta le operazioni distributive, sincronizzandole con i processi produttivi, di acquisto e di servizio al cliente.
Progettato per visualizzare le scorte in tempo reale, coordinare le attività e ottimizzare lo spazio di stoccaggio, permette alle operazioni di ricezione, picking, packing e spedizione accuratezza ed efficienza.
Le principali attività gestionali coordinate dal WMS di SiVaF Informatica sono:
Il software contribuisce a velocizzare le operazioni di acquisizione e allo stesso tempo una catalogazione più precisa delle merci in entrata.
Si controlla ogni dettaglio della merce che entra nel magazzino con poche semplici interazioni richieste all’operatore. Grazie all’utilizzo di QR Code e alla scansione laser il processo è istantaneo ed esente da errori.
Le informazioni raccolte vengono confrontate con l’ordine ricevuto e il WMS, dialogando con l’ERP, gestisce la fase operativa.
Razionalizza i processi di ubicazione, gestendo il posizionamento della merce nel magazzino, potendo stabilire quale sia la migliore posizione per gli articoli in funzione di tipologia, caratteristiche, dimensioni ma soprattutto dopo averla posizionata, permette di conoscere ESATTAMENTE dove si trova, SEMPRE, e di conseguenza ridurre enormemente i tempi di ricerca e reperibilità di ogni singolo articolo.
Grazie all’interazione con il sistema gestionale centrale può coordinare la movimentazione e l’ubicazione del materiale nel tempo, ottimizzando i tempi ed aumentando l’efficienza.
Il sistema è parametrico e permette regole e strategie pianificabili.
Grazie al quale è possibile sapere in tempo reale la situazione delle scorte e delle giacenze.
Grazie alla dashboard e alle soglie configurabili è possibile automatizzare le operazioni di ripristino scorte, evitando obsolescenza e amministrando in maniera più redditizia gli acquisti. Inoltre, grazie alla possibilità di configurare delle notifiche automatiche per ogni articolo o gruppi di articoli, i responsabili saranno automaticamente informati delle mancanze dei prodotti sotto la loro supervisione.
Collegando il WMS al sistema degli ordini del fornitore o agli stock di mercato è possibile automatizzare completamente il processo, fornendo però sempre all’operatore la possibilità di verifica preventiva.
Coordina tutti i processi di spedizione.
Elabora gli ordini per i clienti (fulfillment), i trasferimenti ad altri magazzini o i resi ai fornitori.
Coordina tutti i processi legati a questo aspetto, quali il picking, il picking multi-ordine, l’uscita di contenitori completi, il consolidamento degli ordini e l’invio agli automezzi.
Ricezione dei documenti elettronici (Advance Ship Notice, ASN) supportando la ricezione delle informazioni relative al carico in arrivo, tipicamente inviata dal carrier.
Tale funzionalità permette di preparare la ricezione dell’ordine, di pianificare le risorse necessarie e di evitare l’inserimento a sistema dell’ordine in fase di arrivo (il dato in formato elettronico è già disponibile);
Il receiving, cioè l’insieme delle attività effettuate al momento della ricezione fisica degli item.
Operazione di verifica e controllo della merce suppletiva che può essere programmata e parametrizzata per completare il processo di supervisione della merce in arrivo.
Gli ordini in arrivo vengono utilizzati per l’allestimento diretto degli ordini in uscita:
Pull : chi prepara la spedizione preleva la merce dalla zona di ricezione.
Push : chi svolge l’attività di ricezione porta la merce nella zona di spedizione.
Ottimizza l’allocazione degli slot, il percorso di versamento, il dispatching delle istruzioni agli operatori e, infine, la notifica di versamento, creando un’associazione univoca fra ubicazione e l’item.
lo scheduling o la sequenza di ordini da preparare in funzione delle disponibilità,
il ranking o l’ordinamento degli ordini da allestire secondo criteri stabiliti,
il raggruppamento degli ordini cumulabili.
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