Un Sistemi di visione robotica 3D che sia in grado di riconoscere oggetti alla rinfusa, determinandone la dimensione e la posizione nello spazio, è stato ritenuto inarrivabile per molti anni anche per le grandi aziende. Oggi, grazie a sensori più potenti, capacità di calcolo maggiore e algoritmi di machine learning, un sistema di visione robotica 3D è un aiuto prezioso nelle aziende digitali moderne di qualsiasi dimensione.
Un sistema moderno di guida robot 3D si distingue per la capacità di rilevamento degli oggetti e la facilità d’uso senza paragoni. Permette di automatizzare i processi di assemblaggio, de-pallettizzazione e asservimento dei macchinari.
Per generare dati tridimensionali, il sistema acquisisce molte immagini contemporaneamente da varie angolazioni, normalmente 4, mentre un proiettore ad alta velocità emette pattern luminosi, solitamente delle strisce, ottenendo così un set completo di informazioni.
Sistemi complessi ma che fortunatamente si configurano con una semplice taratura automatica delle camere. Inoltre, è spesso possibile caricare i dati CAD del pezzo da rilevare.
Dopo aver rilevato l’oggetto, è possibile eseguire un set di operazioni molto ampio.
Dopo la rilevazione è possibile passare questa informazione al sistema identificativo, che può essere integrato o esterno allo stesso a seconda delle esigenze.
Le informazioni dimensionali e di posizione sono sfruttabili per tutte le operazioni di prelievo e spostamento robotico.
Se accoppiato ad un controllo di qualità permette rapidamente di individuare gli scarti o i difetti in una linea di produzione così come nelle fasi di arrivo o partenza merce a magazzino.
Non è tutto, infatti per ciascun oggetto rilevato, è possibile calcolare un percorso completo ed efficiente, simulando tutto sul proprio PC, testando diverse pinze o design delle aree di carico e analizzando i risultati di prelievo senza modifiche strutturali e senza interrompere l’operatività.
I sistemi ottici appositamente progettati e gli algoritmi di ricerca 3D offrono performance ad alta precisione e ad alta velocità
Una volta che viene acquisita l’immagine 3D, che grazie alla tecnologia multicamera è priva di punti ciechi, inizia la ricerca 3D che consente il rilevamento stabile dei target, indipendentemente da posizione od orientamento.
I robot sono così in grado di identificare in automatico i movimenti da effettuare, tenendo conto degli ingombri e della posizione nello spazio.
I percorsi di movimento del robot vengono calcolati rapidamente, potendo eliminare in automatico tutte le collisioni, riducendo notevolmente i tempi di programmazione.
Lo spazio fisico può essere simulato e progettato prima di qualsiasi intervento reale, permettendo di identificare potenziali problemi di configurazione e aumentando notevolmente i tassi di successo della presa.
La collaborazione di Si.Va.F. con partner qualificati e selezionati rende possibile anche per le Micro e Pmi introdurre sistemi di visione 3D accoppiati a robot per liberare i lavoratori da attività logoranti ed usuranti e dal poco valore aggiunto.