CLOSE
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.

Qualità degli ambienti di lavoro

A fine dell’anno, costano di più le assenza per malattia o un sistema di qualità?

Il microclima ideale per l’inefficienza e gli incidenti è un ambiente di lavoro malsano.

Secondo M.R. Baroni (2012) gli aspetti dell’ambiente fisico più rilevanti per la soddisfazione lavorativa riguardano: rumorosità, illuminazione, temperatura, qualità dell’aria, colore, arredamento, privacy e presenza di status symbol.

Anche la cattiva qualità dell’aria e la temperatura rientrano tra i principali fattori di disagio in ambito lavorativo, sembra infatti che una temperatura inadeguata, soprattutto se troppo calda, sia legata ad un aumento della distrazione e del numero di incidenti (Baroni, 2012).

Tutte le aziende sono coinvolte direttamente da queste problematiche, in particolare le aziende manifatturiere con macchine utensili. A seguito di azioni meccaniche, termiche o di pressione si generano molteplici mix di inquinanti: nebbie, vapori, fumi e odori, persino i materiali lavorati possono aggiungersi sotto forma di polveri e trucioli.

Per eliminare questo mix di inquinanti dall’ambiente lavorativo sono necessari dei sistemi di qualità degli ambienti che possano regolarsi in automatico per risolvere prontamente eccessi nelle soglie.

SALUTE – SICUREZZA – RISPARMIO

I dispositivi Iot nella tua azienda aiutano solo le macchine o anche le persone?

La cultura del miglioramento continuo si insegna alle persone, quanto viene fatto per loro rispetto a quanto viene fatto da loro?

Limitarsi a vegliare solo sulle cose fisiche è un errore comune ma di facile risoluzione.

Con lo stesso approccio che ci spinge a creare un ambiente protetto e ideale per le macchine, in SIVaF tramite dispositivi Iot e la tecnologia mobile contribuiamo a migliorare le prestazioni dei lavoratori, diminuendone la fatica e gli errori, generando anche un risparmio economico. 

Dalla qualità dell’aria in azienda alla sicurezza del lavoro in remoto, è possibile prevenire ogni fonte di problemi e quindi di mancati guadagni.

Se collegate tra di loro, le informazioni acquisite, relative all’ecosistema aziendale in tutta la sua interezza, possono essere utilizzate per molteplici scopi aumentando i risultati ottenuti.

Ecco perché SiV4F Manufacturing è progettato per collegarsi a qualsiasi dispositivo, database o software in generale. Organizza, elabora e processa ogni informazione per gestire tutte le operazioni di ogni reparto aziendale. Orchestra e agevola il lavoro tanto dei tecnici quanto dei dirigenti, dando ad ognuno lo strumento giusto per potenziare il proprio operato in sicurezza e facilità.



Ultimi articoli

Vai al blog
Blog | 18 Novembre 2024

Digitalizzare il magazzino: i requisiti essenziali di un WMS di successo nel 2025

Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.
Blog | 5 Novembre 2024

L’Evoluzione dell’Industria 4.0 in Italia: Cambiamenti Misurabili e Futuri Orizzonti

La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell'Italia come protagonista nella nuova era industriale.

La nostra Newsletter

Seguici per scoprire le ultime novità e gli articoli di approfondimento del nostro blog


ISCRIVITI