MoM o MES, cosa è meglio per la trasformazione a Industria 4.0?
Manufacturing Execution System o Sistema Esecutivo di Produzione è un software progettato per facilitare la gestione della fabbrica, attraverso la pianificazione e la programmazione delle operazioni.
Mira a creare efficienza e qualità nei processi di produzione. Questi sistemi applicano in modo proattivo e sistematico gli ordini di lavoro e le attività lavorative nei numerosi processi di produzione.
Manufacturing Operations Management o sistema della Gestione delle Operazioni di Produzione è una soluzione olistica che elabora i vari processi e le procedure in tempo reale, attraverso tecnologie avanzate come l’IoT.
Il MOM è l’evoluzione dei sistemi di produzione, perché utilizza le informazioni per ottimizzare l’esecuzione in tempo reale. Si identifica come una soluzione che consolida tutti i processi produttivi attraverso l’intelligenza di produzione. Migliora la gestione della qualità, dei sistemi di esecuzione della produzione e dei meccanismi avanzati di pianificazione e schedulazione (pianificazione delle risorse aziendali – ERP) oltre che permettere una gestione efficace della ricerca e sviluppo (R&S).
Un enorme vantaggio competitivo che consente alle aziende di gestire le operazioni aziendali in tempo reale, conteggiando fattori interni ed esterni.
Tutte le operazioni aziendali sono ordinate e gestite con stabilità e continuità; i processi interni, il capitale intellettuale, le politiche e le procedure operative.
All’esterno la competitività aumenta come risultato di una notevole stabilità e miglioramento interno.
Se le operazioni aziendali funzionano senza interruzioni, i manager ottenendo informazioni in tempo reale sulle operazioni in corso, possono pensare in modo creativo aumentando produttività e fatturato dell’azienda.
Una gestione digitale della produzione e in generale di tutte le operazioni aziendali, consente una migliore produttività, riduce gli scarti e concede tempo per gestire meglio profitti e spese.
Il flusso regolare della produzione e delle operazioni commerciali grazie al MOM consente agli specialisti di prodotto un’innovazione coerente che espande le potenzialità dell’offerta.
Attraverso manutenzioni e controlli automatizzati, è possibile ottenere prodotti migliori e ridurre gli scarti grazie alla rafforzata visibilità sulla disponibilità delle risorse, sull’utilità e sull’inventario.
I dati di produzione generati in tempo reale, i processi e la business intelligence offerta dal sistema di gestione delle operazioni di produzione consentono ai team tecnici e amministrativi di tenere sotto controllo le attività dello stabilimento e garantire che tutte le conformità siano rispettate.
La soddisfazione del cliente è fondamentale per il successo e il progresso continuo di qualsiasi attività. Con le metriche delle prestazioni accessibili in tempo reale, le sfide dei clienti vengono affrontate e la loro esperienza di prodotto/servizio viene migliorata, di conseguenza la soddisfazione del cliente viene massimizzata.