La nostra soluzione WMS può digitalizzare il magazzino anche delle micro e PMI potendo funzionare e comunicare con qualsiasi dispositivo o sistema gestionale già presente.
Sviluppiamo soluzioni software innovative ed avanzate per aziende di produzione ma, quello che ci caratterizza e ci premia è innanzitutto il nostro mantra : sostenibilità economica.
La strategia di Si.Va.F. è di migliorare sempre piu’ la qualità dei propri prodotti e servizi indirizzati ai propri clienti, vendors e partners, in modo da poter continuare ad offrire alle migliori condizioni commerciali, prodotti tecnologicamente avanzati.
MAGAZZINO DIGITALE ecco i vantaggi per le PMI con il nostro WMS
Automazione industriale
È ancora diffusa la gestione dei movimenti di carico/scarico del magazzino tramite documenti cartacei come liste di prelievo e versamento (picking list).
Con il nostro sistema è possibile introdurre la gestione digitale dei movimenti di magazzino.
Con l’aggiunta di stampanti di codici è possibile codificare la merce sia in entrata che in uscita, ma anche ubicazioni a magazzino come zone e scaffalature.
Investire per risparmiare – SOStenibilità economica
Le aziende devono potersi permettere il costo della digitalizzazione, secondo questo principio abbiamo studiato sia un listino sia delle formule economiche che le aziende siano in grado di permettersi anche e soprattutto in un periodo di forti rincari.
Ecco le Funzioni di Base a supporto delle aziende :
Gestione rapida della merce in entrata
il software permette un controllo e una catalogazione accurata ed immediata. La quantità di controlli da effettuare è a discrezione dell’utente, essendo un sistema parametrico. Le informazioni raccolte vengono confrontate con quelle dell’ERP e comunicate a tutti i reparti interessati.
Allocazione intelligente delle merci
il sistema è in grado di stabilire quale sia la migliore posizione per gli articoli in funzione di tipologia, caratteristiche, dimensioni. Organizza lo stoccaggio sfruttando tutto lo spazio disponibile senza correre il rischio di dimenticarne l’ubicazione anche a distanza di anni. Sfrutta logiche prestabilite come LIFO, FIFO, FEFO etc. assecondando esigenze, eccezioni e particolarità peculiari di aziende o prodotti.
Controllo e gestione dello stock in tempo reale
permette di avere un quadro relativo alla situazione delle scorte e delle giacenze in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, aumentando la produttività degli operatori.
Gestione delle merci in uscita
coordina le operazioni di preparazione, il completamento, il consolidamento e l’invio della merce. Tali processi si relazionano agli ordini.
Analisi KPI e report
il sistema permette l’analisi approfondita dei dati, la creazione di alert in base a regole configurabili direttamente dall’utente e un efficiente sistema di reportistica.
Pianifica i picking o i flussi, ottimizza le risorse, riduce gli errori, migliora qualità e produttività.
Ecco alcuni vantaggi conseguibili con l’introduzione del nostro WMS :
TEMPO
COSTO
Ottimizzazione dei tempi di movimentazione delle merci
Determina e suggerisce all’operatore il giro di prelievo da effettuare.
Etichettatura rapida ed intelligente per merci e ubicazioni.
Gestisce in modo dinamico la locazione delle merci del tuo magazzino.
Gestisci le operazioni da qualsiasi dispositivo, anche mobile, per aumentare la reattività.
L’interfaccia grafica (GUI) semplifica l’interazione con gli utenti, permettendo un utilizzo efficiente ed intuitivo, attraverso web browser.
Sincronizza il magazzino con gli arrivi e le partenze sul piazzale, gli ordini e le scadenze, il personale e le disponibilità finanziarie.
Si integra con qualsiasi gestionale già presente riducendo i costi di messa in servizio e semplificando la formazione del personale.
Riduzione dei costi cartacei potendo visualizzare ogni informazione senza stampare.
Riduzione degli errori umani dovuti a gestioni manuali e, di conseguenza, una riduzione dei relativi costi nascosti.
Aperto alle nuove tecnologie grazie alla flessibilità di implementazione ed all’integrazione con i sistemi informativi in uso.
Si installa sui dispositivi già presenti senza ulteriori costi.
Funziona anche su piccoli dispositivi a basso costo.
Ottimizza il lavoro delle risorse operative del tuo magazzino.
L’unico modo per sapere se siamo l’azienda che fa per te è contattarci.
Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.
La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell’Italia come protagonista nella nuova era industriale.
Digitalizzare il magazzino: i requisiti essenziali di un WMS di successo nel 2025
Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.
L’Evoluzione dell’Industria 4.0 in Italia: Cambiamenti Misurabili e Futuri Orizzonti
La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell'Italia come protagonista nella nuova era industriale.