I magazzini piccoli, tipici di un approccio Lean, hanno determinato il fermo produzione per molte aziende, prive delle risorse necessarie per completare il proprio processo produttivo.
L’agilità delle aziende si è dovuta misurare con l’impossibilità di modificare i fornitori in corso d’opera.
Situazione che ha già determinato un ripopolamento dei magazzini.
Dapprima ci si dovrà concentrare nel maggior punto di interesse, per uscire velocemente dalla crisi attuale.
Poi, nel prossimo futuro si cercherà, decentrando le scorte, di bilanciare la catena di approvvigionamento, tenendo conto degli imprevisti, creando scorte e allargando il numero di fornitori.
Continua a seguirci il nostro Blog; a Gennaio sintetizzeremo i pareri dei più grandi esperti sui seguenti temi per condividere le esperienze e per offrire una soluzione.
La resilienza del “Just in Time” è ora oggetto di dibattito.
Le problematiche attuali chiariscono un punto importante : il mercato è globale.
Anche se si coltivano patate in montagna, a prescindere dal grado di avanzamento tecnologico, la merce non si vende nel campo. Questo determina ad esempio la necessità di materiale per il trasporto che, se manca, impedisce la vendita.
Scopriremo come aumentare la resilienza e non fermare nuovamente le produzioni.
Magazzini intermedi o produzione decentrata? Cosa prevarrà nel prossimo futuro è pura speculazione, ma certo è che ora c’è una necessità e qualcuno saprà soddisfarla, generando profitti.
Scopriremo le nuove tendenze e come salire a bordo di questo treno.
La costruzione di GigaFactories offre una moderna alternativa e prospettiva. Enormi complessi industriali, con una filiera accorciata a pochi passaggi, con fornitori esclusivi e con una sorta di monopolio, conseguenza di una così vasta produzione.
Scopriremo se la prossimità a queste aziende sarà importante.
In SiVaF i nostri sistemi sono strutturati in modo tale da essere già in grado di accogliere i cambiamenti attuali e futuri.
Potenzialmente, da una micro azienda ad una GigaFactory, è possibile utilizzare lo stesso software, saranno la quantità delle informazioni che cambia non la loro qualità.
Scopriremo come SiVaF ha da tempo risolto problemi di adattamento.