La fabbrica intelligente, o ‘smart factory’, è la definizione di un concetto in cui l’utilizzo della tecnologia, è finalizzato a coordinare dinamicamente persone, processi e asset.
Una Smart Factory è anche anello di congiunzione e coordinamento di una catena più ampia: la “supply chain” o catena di approvvigionamento.
Dalla domanda alla risposta, ogni passaggio è inserito ed orchestrato in un ecosistema globale, digitale ed interconnesso, per soddisfare al meglio le richieste pervenute.
Di fatto l’automazione e la robotica sono in uso da decenni nelle attività produttive. Le fabbriche “tradizionali” per il loro funzionamento già utilizzano macchine automatizzate come scanner di codici a barre, fotocamere e apparecchiature di produzione digitalizzate.
Ma, in una fabbrica tradizionale, non c’è interconnessione; le persone, gli impianti e i sistemi di gestione dei dati operano tutti isolati l’uno dall’altro, infatti per il loro coordinamento è necessario un continuo intervento manuale.
La fabbrica digitale intelligente integra macchine, persone e dati in un unico ecosistema connesso, e per questo, la peculiarità della Smart Factory è la capacità di apprendere dall’esperienza.
Trae conoscenza interpretando i dati raccolti, da questi crea previsioni e tendenze che implementa nei flussi di lavoro che diventano così intelligenti e automatizzati.
La fabbrica intelligente sviluppa un miglioramento procedurale continuo, apportando auto-correzioni e auto-ottimizzazioni, grazie alla capacità di insegnare a se stessa (e all’uomo) a essere più resiliente, produttiva e sicura.
L’intelligenza artificiale e i database di nuova generazione consentono la raccolta e la gestione di dati eterogenei, ma non si limitano all’intera azienda, infatti comprendono anche tutti quelli della supply chain o del mondo in generale.
Attraverso sensori e gateway, l’Industrial Internet of Things (IIoT) permette alle macchine connesse di far confluire dati nel sistema.
grazie al machine learning, i sistemi aziendali intelligenti compiono analisi avanzate e offrono una risposta previsionale.
I sensori sono in grado di avvertire quando le macchine necessitano di riparazione o manutenzione.
Lo studio dell’efficienza dei flussi di lavoro nel tempo consente di ottimizzare le prestazioni.
una volta compiute l’acquisizione e l’analisi dei dati, vengono stabiliti i flussi di lavoro e inviate istruzioni alle macchine e ai dispositivi all’interno del sistema.
I flussi di lavori e i processi intelligenti sono sottoposti a un’azione continua di monitoraggio e ottimizzazione.
In caso di un picco di domanda, è possibile istruire i flussi di lavoro per dare rapidamente priorità alla produzione di quell’articolo.
Se una spedizione di materie prime subisce un ritardo, i buffer di magazzino possono intervenire per ovviare a qualsiasi interruzione.
Le tecnologie delle fabbriche intelligenti sono pensate per ridurre il ricorso all’azione reattiva, portando la gestione verso una maggiore resilienza e una capacità di previsione per una risposta a più ampio respiro.
Le moderne tecnologie della fabbrica intelligente rendono più semplice attuare pratiche di fabbricazione più ecologiche, sicure e socialmente responsabili.
In una fabbrica intelligente, la visibilità a 360 gradi che si ricava dai dati acquisiti, permette di disporre di analisi e previsioni in tempo reale in tutti i livelli del processo produttivo.
L’analisi avanzata dei dati di sistema fa emergere rapidamente i punti deboli o le aree di miglioramento.
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti gli strumenti giusti per trasformare una fabbrica tradizionale in intelligente.