Il 2023 è alle porte e in Commissione Europea si pianifica il futuro, tra gli argomenti in discussione c’è la nuova Rivoluzione Industriale 5.0.
Se il paradigma del 4.0 è la connessione o interconnessione tra tutti gli elementi che compongono un’azienda, il nuovo approccio prende forma da questo presupposto per collegare gli elementi esterni, come fornitori e clienti ai processi interni delle aziende.
Sia che si tratti di personalizzare un prodotto o la tracciabilità tramite blockchain, si parte da una base dati consolidata
Non è banale dirlo ma, a differenza della rivoluzione 4.0, le aziende non potranno acquistare semplicemente nuove “funzionalità”, come sta avvenendo con la trasformazione ancora in atto.
Per arrivare ad essere 5.0 occorre OBBLIGATORIAMENTE compiere un vero passaggio al 4.0, occorre digitalizzare il flusso di informazioni.
Non si tratterà solo quindi di installare tecnologia rivoluzionaria o emergente, il punto cruciale sarà lo scambio di informazioni.
Ebbene sì, dopo tanto parlare di macchine connesse ora è il momento di utilizzare i dati che si sono raccolti.
Ma per farlo occorre che le macchine sia connesse, i processi digitalizzati e le informazioni strutturate.
In un futuro prossimo, sarà necessario trasmettere informazioni di processo in tempo reale a clienti e fornitori.
Saranno i sistemi a comunicare tra loro, il personale umano avrà il compito di supervisionare.
Sarà più difficile nascondere gli errori o la mancanza di organizzazione ma, sarà più facile gestire le commesse e gli ordini grazie a dati reali ed aggiornati.
Già oggi il comparto automotive basa la sua produzione sulla relazione tra domanda e risorse disponibili, obbligando l’indotto a fornire ogni informazione in tempi stretti.
In futuro non dovrà più chiedere, avrà disponibile questa informazione direttamente nel proprio sistema gestionale come se fosse un valore di un reparto interno.
I processi devono essere digitalizzati quanto le macchine o i sensori, e tutti questi elementi vanno inseriti in un flusso digitale di dati, organizzato e controllato.
Per arrivare ad essere 5.0 occorre un percorso di consolidamento e realizzazione di sistemi digitali 4.0.
Una volta che questi saranno in funzione sarà possibile interconnettersi con il mondo esterno all’azienda.
In SIVaF Informatica digitalizziamo le aziende e le accompagnano in questo percorso di trasformazione digitale, rendendole pronte a qualsiasi esigenza questa nuova rivoluzione 5.0 porta con sé.