Quali sono le applicazioni pratiche in cui le aziende possono utilizzare i moderni sistemi di visione?
Un’azienda meccanica che lavora il metallo, può migliorare molti aspetti sia qualitativi che prestazionali se si affida ad dei sistemi di visione avanzata che verifica e qualifica l’esito delle operazioni effettuate.
I controlli possono essere fatti in tempo reale o a fine lavorazione e con un singolo sistema spesso è possibile effettuare molteplici rilevazioni e acquisizioni diverse.
Sistemi di visione : Saldatura
Un micrometro digitale ad elevata precisione ed elevatissima velocità, permette di tracciare la posizione del filo di saldatura in tempo reale e con l’accoppiamento di un anello di retroazione è possibile correggere gli errori prima che si verifichino.
Le dimensioni e la portabilità di questi sistemi permettono la loro installazione anche in luoghi angusti e difficili da raggiungere con le tradizionali tecniche ispettive.
Sistemi di visione : Difetti su curve
Rilevare i difetti sui bordi delle molle, le ammaccature o le bave sottili, permette alle aziende di diminuire gli scarti e di risolvere prontamente ogni problema qualitativo. Anche nella produzione di componenti curvi o dalle forme libere è possibile creare un sistema di elaborazione delle immagini a più telecamere ad alta capacità e ad altissima velocità.
Il sistema applica un modello di riferimento a quasi qualsiasi forma di componente e confronta i bordi rilevati dell’immagine acquisita con i punti originali del riferimento. Non sono richiesti altri calcoli per tener conto di variazioni o angoli.
Sistemi di visione : Escursione e manutenzione
Il vantaggio derivato dal misurare l’escursione effettiva rispetto all’escursione attesa di qualsiasi attrezzo o macchinario, è di poter determinare gli interventi di manutenzione con precisione chirurgica. Anzi meglio, con la stessa accuratezza con cui i laser ad alta precisione e velocità ultra elevata, acquisiscono senza contatto i dati quantitativi rilevando lo spostamento.
Sistemi di visione : Presse e fucine
I problemi possono essere rilevati prima che si verifichino disallineamenti misurando senza contatto il movimento della pressa mentre è in movimento
Sistemi di visione : Posizione cardinale
Dove serve misurare in maniera indiretta, senza contatto, senza variazioni di scala causate dalla temperatura, si utilizzano robot con parti mobili, in grado di sopportare senza rotture milioni di cicli di lavoro. Questo robot utilizza un sensore a contatto digitale ad alta precisione con amplificatore di uscita ad impulsi per identificare Nord-Sud e Est-Ovest nel rapporto tra utensile e piastra.
In SiVaF Informatica aiutiamo le aziende ad aumentare la qualità anche con l’utilizzo di sistemi di visione avanzata.
Grazie al rapporto diretto con i produttori assistiamo in ogni fase il cliente, dalla progettazione alla realizzazione dei progetti.