Il mercato è vasto e le offerte non mancano ma, le aziende che non possono investire capitali, cosa possono fare per rimanere al passo con i tempi?
Oggi è possibile per tutti digitalizzare il lavoro del magazziniere, esistono soluzioni per qualsiasi budget.
Quali sono gli elementi essenziali per garantire a chi svolge operazioni di magazzino di lavorare più comodamente, risparmiare tempo ed evitare errori?
Un dispositivo di acquisizione, un software di gestione e una rete wifi.
Sul dispositivo non ci sono dubbi, la scelta mobile è obbligata e smartphone o tablet, sono strumenti multifunzione sul quale è possibile installare il software gestionale.
Un software intelligente aiuterebbe ad azzerare le operazioni di carico scarico merce, potendo leggere i codici a barre o qr-code, gestendo senza errori ogni operazione.
L’operatore diventa così l’attuatore di operazioni codificate, le controlla e ne approva l’esecuzione.
Ogni azienda ha già le informazioni che servono per operare in digitale, fogli di calcolo o rudimentali software di magazzino, così come procedure operative nei flussi di lavoro e in differenti scenari.
Qui entra in gioco la figura del system integrator che si occupa di organizzare e coordinare tutte le informazioni
e le operazioni all’interno di un unico contenitore organizzato.
Il processo di digitalizzazione del magazziniere è veloce e sempre efficace.
Bastano “pochi” strumenti perché quelli a disposizione sul mercato oggi sono potenti, affidabili e, ideati per essere intuitivi e facili da utilizzare.
Anche il lavoro di data entry è notevolmente migliorato. Tutti i sistemi possono esportare ed importare dati, questo passaggio seppur manuale richiede poco tempo.
Una possibilità in più per una transizione al digitale graduale e sostenibile è l’utilizzo di ocr (Riconoscimento Ottico dei Caratteri), sempre più affidabili e a basso costo, possono essere utilizzati complementarmente al processo manuale, digitalizzando ogni casistica al presentarsi della stessa.
La necessità di un’interfaccia più confortevole e personalizzata che come dimostrato aumenta le prestazioni e l’efficienza dell’operatore ha creato un fabbisogno che il mercato ora è in grado di soddisfare.
Le personalizzazioni all’interno degli applicativi possono essere eseguite in autonomia dagli utenti tramite apposite sezioni di configurazione.
La visualizzazione di report o statistiche, l’aggregazione e il filtro per i dati, fino alla comparsa o meno di maschere e pulsanti, garantisce un’esperienza di utilizzo prossima alla tecnologia di uso quotidiano o personale.
Quando le aziende non hanno personale interno che può dedicarsi ad ogni singolo aspetto del processo di miglioramento continuo, è complicato.
Tra venditori e clienti c’è una figura terza che se interviene, rende tutto più facile, il system integrator. È un’azienda specializzata che conosce il mercato e l’ambiente produttivo, riconosce le criticità e fornisce soluzioni.
Ecco perché, per parlare di digitalizzare il lavoro manuale del magazziniere non si dovrebbe iniziare né dal prodotto da utilizzare che assolva una data funzione, e nemmeno dal risultato che si vuole ottenere, bensì dal rapporto costo / benefici che questo processo porta.
Conoscendo le possibilità di spesa delle aziende è possibile agire in funzione delle sue caratteristiche.
Parlare di obiettivi è riduttivo, è il miglioramento continuo, portato avanti per obiettivi incrementali che deve essere perseguito. Solo se c’è sostenibilità economica è possibile agire.
Per questo, conoscendo entrambi i mondi, il system integrator potrà offrire soluzioni adeguate alle differenti situazioni e tempistiche.
Si.Va.F. è system integrator da più di 30 anni e siamo specializzati in soluzioni mirate che siano efficaci in poco tempo, scalabili e predisposte per evolvere rispettando i tempi di coloro a cui sono dedicate.