Il MOM è l’evoluzione dei sistemi di produzione, perché utilizza le informazioni per ottimizzare l'esecuzione in tempo reale.

Tabella dei Contenuti

MoM o MES, cosa è meglio per la trasformazione a Industria 4.0?

Cos’è il MES ?

Manufacturing Execution System o Sistema Esecutivo di Produzione è un software progettato per facilitare la gestione della fabbrica, attraverso la pianificazione e la programmazione delle operazioni. 

Mira a creare efficienza e qualità nei processi di produzione. Questi sistemi applicano in modo proattivo e sistematico gli ordini di lavoro e le attività lavorative nei numerosi processi di produzione. 

Cos’è il MOM ?

Manufacturing Operations Management o sistema della Gestione delle Operazioni di Produzione è una soluzione olistica che elabora i vari processi e le procedure in tempo reale, attraverso tecnologie avanzate come l’IoT.

Il MOM è l’evoluzione dei sistemi di produzione, perché utilizza le informazioni per ottimizzare l’esecuzione in tempo reale. Si identifica come una soluzione che consolida tutti i processi produttivi attraverso l’intelligenza di produzione. Migliora la gestione della qualità, dei sistemi di esecuzione della produzione e dei meccanismi avanzati di pianificazione e schedulazione (pianificazione delle risorse aziendali – ERP) oltre che permettere una gestione efficace della ricerca e sviluppo (R&S).

Reazioni istantanee

Un enorme vantaggio competitivo che consente alle aziende di gestire le operazioni aziendali in tempo reale, conteggiando fattori interni ed esterni. 

Tutte le operazioni aziendali sono ordinate e gestite con stabilità e continuità; i processi interni, il capitale intellettuale, le politiche e le procedure operative.

All’esterno la competitività aumenta come risultato di una notevole stabilità e miglioramento interno.

Redditività

Se le operazioni aziendali funzionano senza interruzioni, i manager ottenendo informazioni in tempo reale sulle operazioni in corso, possono pensare in modo creativo aumentando produttività e fatturato dell’azienda.

Una gestione digitale della produzione e in generale di tutte le operazioni aziendali, consente una migliore produttività, riduce gli scarti e concede tempo per gestire meglio profitti e spese.

Il flusso regolare della produzione e delle operazioni commerciali grazie al MOM consente agli specialisti di prodotto un’innovazione coerente che espande le potenzialità dell’offerta.

Sostenibilità green

Attraverso manutenzioni e controlli automatizzati, è possibile ottenere prodotti migliori e ridurre gli scarti grazie alla rafforzata visibilità sulla disponibilità delle risorse, sull’utilità e sull’inventario. 

Qualità aumentata

I dati di produzione generati in tempo reale, i processi e la business intelligence offerta dal sistema di gestione delle operazioni di produzione consentono ai team tecnici e amministrativi di tenere sotto controllo le attività dello stabilimento e garantire che tutte le conformità siano rispettate.

Massimizzare la soddisfazione del cliente 

La soddisfazione del cliente è fondamentale per il successo e il progresso continuo di qualsiasi attività. Con le metriche delle prestazioni accessibili in tempo reale, le sfide dei clienti vengono affrontate e la loro esperienza di prodotto/servizio viene migliorata, di conseguenza la soddisfazione del cliente viene massimizzata.

Se ti è piaciuto condividici sui tuoi social preferiti :

Iscriviti alla newsletter

Articoli correlati

Digitalizzare il magazzino: i requisiti essenziali di un WMS di successo nel 2025

Il mondo della produzione è in continua evoluzione, e la digitalizzazione dei processi rappresenta una leva strategica per garantire competitività e crescita sostenibile. Al centro di questa trasformazione digitale c’è il magazzino, cuore pulsante della logistica aziendale. Un Sistema di Gestione Magazzino o Warehouse Management System (WMS) efficace è diventato indispensabile per ottimizzare le operazioni, ridurre i costi e migliorare la customer satisfaction.

Read More

L’Evoluzione dell’Industria 4.0 in Italia: Cambiamenti Misurabili e Futuri Orizzonti

La trasformazione del manifatturiero italiano prosegue, sfidando le imprese a guardare oltre le difficoltà attuali per sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie 4.0. Nonostante le sfide legate alla sicurezza e alle competenze, il settore si affaccia sul 2025 con una visione di crescita sostenibile e tecnologicamente avanzata, destinata a consolidare il ruolo dell’Italia come protagonista nella nuova era industriale.

Read More

La Digitalizzazione del Magazzino con il WMS

Nel panorama competitivo odierno, la digitalizzazione dei processi aziendali non è più un’opzione, ma una necessità. Questo cambiamento ha trasformato profondamente il modo di lavorare in vari settori, e la logistica non fa eccezione. Il Warehouse Management System (WMS), o sistema di gestione del magazzino, si sta affermando come uno degli strumenti fondamentali per ottimizzare le operazioni e migliorare l’efficienza di distributori, rivenditori, grossisti e aziende e-commerce.

Read More

L’IA nelle PMI Italiane: Opportunità e Soluzioni con SIVAF Informatica

L’intelligenza artificiale (IA) sta emergendo come una risorsa fondamentale per le piccole e medie imprese (PMI) italiane, offrendo la possibilità di automatizzare processi chiave, migliorare l’efficienza operativa e aumentare la competitività. Grazie all’adozione di soluzioni tecnologiche avanzate, anche le PMI, spesso caratterizzate da risorse limitate, possono ora beneficiare di strumenti di intelligenza artificiale per trasformare il loro business. 

Read More

Il valore del software CMMS SiSuite per le aziende di manutenzione conto terzi

Nel settore della manutenzione conto terzi, l’efficienza operativa e la capacità di garantire un servizio di qualità elevata sono fattori determinanti per il successo aziendale. Le imprese di manutenzione devono essere in grado di gestire una molteplicità di clienti, ognuno con esigenze e tempistiche diverse, coordinare squadre tecniche in mobilità e rispondere tempestivamente alle richieste di intervento.

Read More
Exit mobile version