Le possibilità offerte dalla tecnologia permettono di rivoluzionare il concetto di postazione di lavoro manuale.
In SiVaF abbiamo da tempo sposato l’idea che il lavoro manuale si possa e si debba digitalizzare.
Il punto di rottura tra il passato e il presente è proprio il concetto di lavoro agile, la ricerca della massima efficienza.
In passato, le postazioni manuali hanno sempre subito lo scotto di dover aumentare la quantità di operazioni da far compiere al lavoratore, per poter acquisire informazioni sul suo operato.
Oggi, è possibile ridurre il numero di operazioni grazie ad una logica di “verifica – accettazione” effettuata all’interno di software intelligenti.
Difficilmente chi lavora ad una postazione manuale decide cosa fare, più correttamente esegue indicazioni che altri, come il reparto commerciale o tecnico, hanno fornito.
Nella postazione manuale SiVaF non vi è la presenza di alcuno strumento di disturbo al lavoratore stesso anzi, grazie all’intelligenza di SiV4F Manufacturing, tutte le informazioni che servono sono ben organizzate e si richiede l’intervento umano solamente quando davvero necessario.
È possibile acquisire in modo semplice e veloce sia i costi che i valori di esercizio di qualunque tipologia di postazione di lavoro.
Non solo dispositivi mobile …
La sensoristica è in grado di rilevare in modo intelligente le operazioni manuali che vengono svolte. Agli operatori viene tolta l’incombenza, oramai anacronistica, di causare errori inutili, come un dato riportato male o una banale dimenticanza.
Un lavoratore che può dedicarsi esclusivamente a quelle attività a valore aggiunto, dove può esprimere la sua professionalità, al sicuro da errori gestionali o inutili perdite di tempo organizzative, è un lavoratore più felice e più produttivo, che avrà voglia di apportare il proprio contributo ad una realtà che vede solida, organizzata e che da indicazioni chiare, pertinenti e puntuali.
La consapevolezza risiede nei numeri, avere una fotografia precisa, della propria attività non era possibile in passato, oggi è quanto mai bisogno primario per la sopravvivenza.
La libertà deriva dalla riduzione di intoppi, dalla possibilità di fare una ed una volta solamente la stessa operazione, riproducendola all’infinito all’occorrenza, con un semplice click.
La digitalizzazione è la postazione manuale dell’industria 4.0
La capacità di coordinare ed orchestrare le informazioni, le procedure e le azioni da compiere è all’interno dell’ERP aziendale.
La decisione finale e determinante è dei lavoratori che operano assieme e grazie a dispositivi, sensori ed interfacce software.