L’ingegneria di processo si occupa della progettazione, gestione, controllo e ottimizzazione di processi produttivi industriali.
Progetta :
progetta nuovi impianti di produzione, sviluppa e ottimizza processi già in uso
Controlla :
monitora il processo attraverso misurazioni, analisi statistiche di processo, controlli predittivi ecc.
Supervisiona :
si occupa della gestione operativa di impianti e personale addetto
Processa:
valuta i processi produttivi da un punto di vista economico e della redditività (costo delle materie prime, utilizzo di energia ecc.)
Grazie ad una base dati consistente l’ingegnere di processo può simulare i vantaggi che l’azienda può trarre dall’implementazione dei nuovi processi produttivi o dall’ottimizzazione di quelli già esistenti: come la riduzione dei costi di produzione o l’aumento dell’efficienza degli impianti.
Per lo sviluppo di questi progetti è fondamentale che il software che supporta e segue queste fasi faciliti la gestione documentale. L’accesso ad informazioni strutturate ed organizzate garantisce la sostenibilità nel tempo.
Se si verificano problemi e malfunzionamenti, occorre intervenire per risolverli tempestivamente, in collaborazione con tecnici specializzati.
Chi si occupa di ingegneria di processo deve monitorare costantemente il funzionamento delle apparecchiature e misurare le performance degli impianti, raccogliendo dati sui processi.
Per calcolare il rendimento e l’efficienza di lavorazione del prodotto, algoritmi previsionali facilitano ed agevolano il lavoro di tutta l’azienda .
Smetti di redigere report da presentare ai responsabili della produzione e e passa alla visualizzazione in tempo reale delle informazioni utili per ottimizzare il processo produttivo e renderlo più veloce, efficiente, redditizio, o anche per ridurre l’impatto ambientale e renderlo più ecologico.
SiV4F Manufacturing permette una gestione intelligente di tutto il processo produttivo; velocizza ed efficienta le sequenze operative, interagisce con tutti i livelli dell’organizzazione aziendale equilibrando sempre tra la giusta quantità di automatismi e le opportune richieste di controllo.
È ideale per tutte le aziende che desiderano iniziare con un progetto pilota.
Si integra in qualunque ecosistema preesistente, può affiancare così come aggiungere funzionalità ai sistemi già presenti in azienda.
È scalabile e modulare, permette da subito, tramite l’analisi dei dati raccolti, di migliorare in breve tempo le prestazioni delle aziende di produzione.
È replicabile e riadattabile grazie alla parametrizzazione totale e al nostro generatore di codice Minotauro.