L’alta qualità dei prodotti non vale nulla se i processi non sono all’altezza.
Caratteristiche, prestazioni, idoneità all’uso valgono quanto i processi che ne sono a monte.
Un prodotto ha una qualità definita, è stato progettato e realizzato in accordo a specifiche e standard definiti, ma sono fattori di percezione che costituiscono lo strumento principale per valutare da parte del cliente, se quanto richiesto è stato ottenuto, come previsto ed in modo soddisfacente.
Le caratteristiche del prodotto/servizio possono essere indicate nel contratto, nella specifica, nella convenzione, nella carta dei servizi, nel piano della qualità. In questi documenti devono essere specificati anche i relativi criteri di accettazione.
L’approccio corretto alla qualità è sistemico e segue il miglioramento continuo, del prodotto, del servizio e degli indicatori dei processi relativi.
Qualità = Efficacia * Efficienza
L’efficacia si ottiene raggiungendo gli obiettivi stabiliti, l’efficienza utilizzando al meglio le risorse a disposizione (umane, di tempo ed economiche).
La Qualità si occupa :
■ dei desideri dei clienti
■ di soddisfare tali desideri
■ di progettare il prodotto o servizio
■ del processo produttivo
■ dell’interazione con il cliente
■ del miglioramento continuo
Ogni punto di controllo deve essere presente in forma standard, misurabile mediante indicatori di prestazione chiave e indicatori della qualità oggettivi.
Poiché i processi aziendali interni si interfacciano con altri processi esterni (del Cliente o dei Fornitori), deve essere definita la loro interfaccia e il metodo di controllo, con la stessa oggettività negli indicatori.
Il monitoraggio continuo fa emergere quel margine di miglioramento necessario per la sopravvivenza dell’azienda.
Quando è presente la funzionalità preposta all’analisi della qualità, sia di prodotto che di processo è supportata la pianificazione e l’esecuzione dei test svolti in automatico o dall’operatore, permettendo, tramite l’analisi delle grandezze così rilevate, di individuare le non conformità rispetto ai parametri obiettivo di qualità e alle tolleranze imposte.
PUNTI DI CONTROLLO
SiV4F Manufacturing è in grado di aumentare i punti di rilevazione e controllo di prodotti e processi, così come di asset interni ed esterni.
A prescindere dalla situazione di partenza e potendo selezionare liberamente le migliori tecnologie sul mercato, è possibile centralizzare tutte le informazioni all’interno di SM, coordinare e orchestrare i processi, e ottenere quel monitoraggio continuo e puntuale, necessario per aumentare la qualità.
Quando parliamo di qualità non trascuriamo nulla, neanche l’aria che circola.
Qualità è anche qualità dell’ambiente di lavoro, per questo abbiamo soluzioni che controllano l’aria e permettono di migliorare gli ambienti.
Un ambiente sano aiuterà gli affari al pari della salute di tutti coloro che transiteranno in tali luoghi.
Macchinari e strumenti devono essere controllati e verificati al pari dei prodotti che producono.
Una progettazione intelligente prevede la condivisione delle informazioni a tutti i soggetti interessati; un unico sensore può CONTEMPORANEAMENTE : contare i pezzi prodotti e la loro qualità e, allo stesso tempo, controllare l’assorbimento energetico e il corretto funzionamento del macchinario.
SENSORI IOT E EDGE COMPUTING AI
Il controllo qualitativo permette l’individuazione delle non conformità o dei difetti, la tolleranza viene definita in base alle esigenze finali, gli attuatori sono configurati per intervenire all’occorrenza.
Non basta più essere capillari nelle acquisizioni, occorre che a queste, seguano ragionamenti che attuino azioni efficaci e tempestive.
E cosa c’è di meglio se non un’intelligenza artificiale, sempre vigile ed efficiente, che traducendo valori e dati grezzi in informazioni preziose aiuta a comprendere dettagli o situazioni che altrimenti rimarrebbero ignote o oscure.
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