Oggi è normale avere una vista privilegiata, completa e in tempo reale dello stato di funzionamento del processo produttivo.
È possibile avere la supervisione delle principali risorse coinvolte (manodopera, impianti e macchinari) e lo stato di avanzamento della produzione grazie all’elaborazione dei dati raccolti.
Ma chi controlla cosa sta succedendo? Chi prende decisioni a seguito di eventi che lo richiedano?
Un essere umano o un software intelligente?
Certamente è la cooperazione tra questi 2 interlocutori a portare a successo queste operazioni di supervisione.
Il monitoraggio deve essere eseguito da un software. L’intervento umano è richiesto solamente nei casi non previsti in fase di configurazione.
Un software prende decisioni istantaneamente, le applica e prosegue senza indugiare. La supervisione umana è necessaria però per mantenere il controllo fino al consolidamento delle operazioni prescrittive.
La visualizzazione del sistema di monitoraggio deve essere portata laddove serve e dove ci sia il personale qualificato per comprenderne il contenuto e addestrato per intervenire in base ai risultati.
Un ostacolo enorme allo sviluppo di questi automatismi è sempre stato il fatto che i sistemi di monitoraggio erano chiusi o non comunicanti tra di loro, un grande problema che persiste da tempo ma che è stato risolto da SiV4F Manufacturing.
Ora è possibile rendere disponibili le informazioni a tutti i livelli e ovunque sia necessario, permettendo quella visione completa e privilegiata necessaria per primeggiare tra le migliori aziende del proprio settore.
Il nostro metodo prevede l’individuazione dei punti di interesse da monitorare, l’acquisizione delle grandezze, la rappresentazione e l’interazione con le informazioni elaborate laddove sia necessario e la successiva possibilità di analizzare queste informazioni sotto diversi punti di vista, aggregando i record e componendo report e statistiche.
SiV4F Manufacturing è anche un sistema di monitoraggio intelligente di nuova generazione che comunica con tutti i sistemi aziendali.
È possibile configurarlo per intervenire in automatico a seguito di eventi programmabili.
Porta l’informazione ovunque serva grazie alla tecnologia web e mobile. L’interazione uomo-macchina è immediata e naturale, di facile comprensione e completa di tutti gli elementi necessari.
Quindi chi controlla un sistema di monitoraggio?
Se il sistema è SiV4F Manufacturing è il sistema stesso che controlla sé stesso grazie all’interazione con gli utenti durante il normale svolgimento del loro lavoro.
Se vuoi saperne di più chiamaci senza impegno.